• Allenamento Mentale: un percorso di rilassamento e crescita personale

    Date: 2011.06.16 | Category: Corsi di Formazione | Tags:

    Gli eventi della vita e il ritmo frenetico della quotidianità ci portano spesso cattive compagnie: stress, ansia, problemi di concentrazione o di memoria.

    Così come può succedere che piccoli incidenti di percorso possano scalfire la nostra autostima, il valore che attribuiamo a noi stessi e alle nostre capacità. Mantenerla a un buon livello è importante non solo per perseguire con fiducia i nostri obiettivi, ma anche per accettare con serenità le piccole sconfitte che potremmo incontrare.

    L’autostima è la valutazione di sé che può essere immaginata come una potentissima macchina, complicata e in continua evoluzione, questa non sarà sempre uguale perché non sarà carburata sempre allo stesso modo: dipenderà dai messaggi che la alimentano.

    Proporre messaggi positivi alla “macchina autostima” è la chiave per aumentare la fiducia in sé stessi e sentirsi meglio in mezzo agli altri.

    Chi introduce messaggi negativi nella macchina? Nella maggioranza dei casi siamo noi a farlo, a porci come critici ed accaniti nemici della nostra stessa autostima. Ogni giorno si combatte una guerra interna di parole. Anni fa erano i compagni di scuola, i genitori a pronunciarle, ora quella è diventata la nostra voce, un giudizio troppo duro su noi stessi che dobbiamo mettere a tacere.

    Il nostro peggior critico, quella voce interna, deve diventare il nostro fan più accanito. Dobbiamo cambiare voce quando ci rivolgiamo a noi stessi, adottare un tono gentile, accettarci e perdonarci.

    Un metodo per farlo è l’allenamento mentale. infatti, uno dei segreti principali alla base del benessere e del successo consiste nell’allineamento dei propri obiettivi e desideri all’immagine interiore di noi stessi. Molte condizioni quotidiane di malessere, infatti, nascono dall’impossibilità di cambiare la realtà e richiedono un cambiamento personale che non può limitarsi solo ai comportamenti ma che deve coinvolgere piuttosto l’intera concezione di sé stessi, l’autostima.

    L’allenamento mentale offre importanti strumenti di cambiamento, basati sulla programmazione mentale di nuovi modelli di pensiero e di azione e sulla stimolazione di nuovi apprendimenti volti a orientare verso nuove e positive immagini di se stessi.

    Il percorso che propongo è utile per acquisire tecniche e abilità idonee a gestire ansia e stress, mantenere l’autocontrollo, potenziare l’autostima, favorire la capacità di concentrazione, raggiungere i propri obiettivi.

     

    PERCORSO E ATTIVITÀ

    Rilassamento – utile per gestire ansia e stress. Acquisizione della capacità di sciogliere la tensione muscolare e di raggiungere lo stadio di rilassamento profondo. Saranno utilizzate diverse tecniche di rilassamento (es. Training Autogeno, Rilassamento Progressivo, Esercizi di Respirazione, etc.).

    Immaginazione e visualizzazione – utile per allenarsi mentalmente ad affrontare le situazioni concrete visualizzandole in anticipo. Acquisizione dell’abilità di visualizzare immagini via via più complesse partendo da uno stato di rilassamento.

    Concentrazione e pensiero positivo – utile per il raggiungimento dei propri obiettivi. Acquisizione della capacità di raggiungere e mantenere attenzione e concentrazione, di formulare pensieri positivi  (annullamento fattori di distrazione esterni ed interni), di  svuotare la mente prima di un evento importante.

    Formulazione degli obiettivi – utile per ottenere risultati positivi nelle proprie attività. Acquisizione dell’abilità di individuare e pianificare obiettivi chiari e raggiungibili.

    Aumento dell’autostima – utile per perseguire le proprie mete. Favorisce la consapevolezza delle proprie possibilità, abilità, capacità e del proprio valore personale. Punto cardine del percorso, in quanto il sentimento di stima in sé è una motivazione profonda che rende sicuri, indipendentemente dall’approvazione degli altri e dagli eventuali  errori.

     

    DESTINATARI

    L’allenamento mentale è indicato per tutte le persone che desiderano eseguire un percorso personale di crescita, per uno dei seguenti scopi:

    • avviare un cambiamento personale positivo orientandosi al successo, modificando tendenze automatizzate all’insuccesso e potenziando il meccanismo che porta al successo (es. persone che tendono spesso a non raggiungere ciò che desiderano)
    • modificare comportamenti e abitudini (es. seguire diete, smettere di fumare, studiare)
    • migliorare l’autostima
    • gestire lo stress e migliorare il benessere psicofisico
    • prepararsi o affrontare a posteriori un cambiamento fisico dovuto ad un’operazione chirurgica o ad un trauma, incidente, ecc.

    I percorsi di allenamento mentale sono rivolti sia al singolo che al gruppo (massimo 5 partecipanti)

     

    SEDE DEL PERCORSO: Studio Professionale Dott.ssa Manuela Scala, Via G. Marconi n. 275 – 91016 Erice Casa Santa (TP)

     

    Grazie all’ALLENAMENTO MENTALE imparerai a:

    • sviluppare il tuo potenziale mentale
    • raggiungere con maggiore facilità i tuoi obiettivi
    • gestire le emozioni
    • comunicare meglio con gli altri
    • aprirti e confrontarti
    • potenziare la tua autostima
    • gestirti con maggiore calma e serenità
    • dotarti di abitudini vincenti
    • liberarti da comportamenti dannosi
    • mantenere la concentrazione e la determinazione nelle tue attività quotidiane
    • gestire lo stress
    • controllare gli stati ansiosi
    • essere più fiducioso e motivato
    • conoscere meglio te stesso e le tue potenzialità

    Ricorda inoltre che le sedute sono piacevoli e rilassanti, ogni volta sarà come concederti una mini vacanza!

    Per informazioni:

    web: www.manupsicologa.altervista.org

    e-mail: [email protected]

    studio: 0923 363869

    cell: 340 8676986